Codice Etico

PREMESSA

Nell’ambito delle proprie attività, la società “Asco azienda servizi cimiteriali Olbia srl” (d’ora in poi Asco srl) ha identificato alcuni valori fondamentali di riferimento, principi generali e regole di condotta cui devono attenersi, nei loro comportamenti quotidiani, gli amministratori, i sindaci, i dirigenti, i dipendenti, i collaboratori e tutti coloro che operano per conto della Società, al fine di assicurare la correttezza e l’etica nella gestione degli affari e consentire lo sviluppo e la crescita delle attività aziendali nel rispetto di tali valori.

2°) DESTINATARI DEL CODICE ETICO

I soci, gli amministratori, i dirigenti, i dipendenti, i collaboratori della società Asco srl sono i principali destinatari del presente codice etico (in seguito i “Destinatari”).

In nessun caso il perseguimento dell’interesse della società può giustificare una condotta contraria alle leggi vigenti, ai principi e alle regole del presente codice etico.

3°) MISSIONE E VALORI DI RIFERIMENTO

I valori che caratterizzano l’agire della società e delle persone che operano sono l’onestà, la legalità, l’integrità, lo spirito di squadra, la responsabilità, la trasparenza, l’imparzialità, la riservatezza, l’eccellenza nei risultati, il rispetto e la salvaguardia dell’ambiente.

La creazione di valore che permette di remunerare il rischio imprenditoriale è obiettivo primario che viene perseguito nel rispetto delle leggi vigenti, dei valori e delle regole del presente codice etico.

Il codice etico costituisce lo strumento di garanzia e di affidabilità a tutela del patrimonio aziendale e della reputazione della società, al fine di salvaguardare tutti i portatori di un legittimo interesse nei confronti della stessa.

4°) CODICE DI COMPORTAMENTO

Di seguito sono elencate le principali norme inderogabili di comportamento:

4.1 Regalie

E’ fatto divieto assoluto di offrire/ricevere, direttamente o indirettamente, a/da clienti/fornitori, regalie o benefici (denaro, oggetti, servizi, prestazioni, favori o altre utilità) tali da poter essere interpretati da un osservatore imparziale come finalizzati al conseguimento di un vantaggio anche non economico.

4.2 Pubblica Amministrazione

L’Asco srl condanna qualsiasi comportamento consistente nell’offrire o promettere, direttamente o indirettamente tramite soggetti terzi, denaro o latra utilità a rappresentanti della Pubblica Amministrazione da cui possa conseguire un interesse o un vantaggio per il Gruppo, anche solo potenziale.

4.3 Ambiente

L’Asco srl gestisce le sue attività perseguendo l’eccellenza nel campo della tutela dell’ambiente, della salute sul lavoro, nonché dell’incolumità pubblica.

Tale impegno è esteso anche alle ditte subappaltatrici e affidatarie operanti nei propri cantieri.

4.4 Amministrazione Societaria

I soci, gli amministratori, i dirigenti e i responsabili della società Asco srl devono tenere una condotta corretta e trasparente nello svolgimento della loro funzione, con particolare riguardo nel rispetto della normativa vigente in materia di bilancio, di anti-corruzione e di lotta alla criminalità organizzata.

Tutti i destinatari del codice etico sono obbligati a garantire la veridicità e l’autenticità delle informazioni rese nello svolgimento dell’attività di propria competenza.

L’Asco srl condanna qualsiasi comportamento volto ad alterare la correttezza e la veridicità dei dati e delle informazioni contenute nei bilanci e nella altre comunicazioni sociali.

4.5 Chiarezza e verità in ogni operazione

Tutti i Destinatari devono evitare situazioni di conflitto di interesse, anche solo potenziale, tra attività economiche personali e attività aziendali nell’ambito dello svolgimento delle funzioni.

Ogni operazione deve essere legittima, autorizzata, coerente, congrua, documentata, registrata e verificabile.

4.6 Tutela del patrimonio aziendale e della riservatezza

Ogni Destinatario è tenuto a salvaguardare il patrimonio aziendale, custodendo i beni mobili e immobili, le risorse tecnologiche, i supporti informatici, le informazioni e il Know-how del Gruppo.

In particolare ogni destinatario deve:

-usare i beni aziendali secondo le policy aziendali ed evitarne usi impropri;

-mantenere il segreto sulle informazioni riservate riguardanti la società Asco srl.

4.7 Tutela dell’immagine e della reputazione

La buona reputazione e l’immagine dell’Asco rappresentano una risorsa immateriale essenziale per la vita e lo sviluppo delle attività aziendali.

A tal fine i Destinatari si impegnano ad agire in conformità ai principi del presente codice etico nei rapporti con clienti, fornitori, cittadini, istituzioni, associazioni, pubbliche autorità e terzi in genere.

4.8 Regole di condotta

La società si impegna ad:

-agire nel rispetto delle regole di concorrenza dei principi di correttezza e buona fede;

-intrattenere con i pubblici funzionari incaricati relazioni chiare e corrette.

5°) MODALITA’ DI ATTUAZIONE E CONTROLLO

Tutti coloro che lavorano e collaborano con la Asco srl sono impegnati a osservare a fare osservare i principi e le regole inderogabili del presente codice etico.

I soci, gli amministratori, i sindaci e i dirigenti hanno il dovere di fornire per primi l’esempio di coerenza tra i principi del codice etico e i comportamenti quotidiani.

L’osservanza delle norme del codice etico costituisce parte essenziale delle obbligazioni contrattuali con valore vincolante per tutte le persone che operano per conto della società.

La violazione delle norme del presente codice può comportare la risoluzione del rapporto e il risarcimento del danno.

Ogni violazione o sospetto di violazione deve essere comunicata per iscritto e non in forma anonima al Garante del codice etico. E’ garantita la riservatezza dell’identità del segnalante e la tutela da qualsiasi tipo di ritorsione.

La società si impegna a dare adeguata diffusione interna ed esterna del codice etico mediante:

-distribuzione a tutti i componenti degli organi sociali e a tutti i dipendenti

-pubblicazione sul sito internet aziendale

-messa a disposizione di consulenti, fornitori e partner.

Il Garante deputato a vigilare sul rispetto del codice etico è il Legale Rappresentante Pro Tempore, le cui osservazioni dovranno essere comunicate all’Assemblea per le valutazioni e i provvedimenti opportuni.